Come posso aiutarti
Tutti i servizi sono disponibili in italiano, inglese e spagnolo
Psicologia
La psicologia affronta molteplici temi: ansia, autostima, cambiamenti radicali, compromissione nella qualità della vita, confusione in ambito accademico o lavorativo, difficoltà nel prendere decisioni, eventi di vita (come lutti, malattie, trasferimenti, ...), problemi familiari o relazionali, stress, ... e tanto altro.
Affrontare un percorso psicologico è utile e può aiutare anche se non si ha una "diagnosi", anche se si è "un po' confusi", anche se si ha voglia di "parlare con qualcuno competente".
Consulenza e supporto individuale
Il colloquio individuale è un incontro tra la persona e la professionista, finalizzato ad affrontare un momento di difficoltà, chiarire un problema o migliorare il proprio stato di benessere (psicologico e non) attraverso la consulenza e il supporto psicologico. Si tratta di un passo importante per intraprendere un percorso di crescita e conoscenza personale.
Il colloquio (della durata indicativa di 45 minuti), possibile in presenza o online, è un momento personale, sicuro e senza giudizio; troverai ascolto attivo e supporto emotivo.
Tutti i percorsi sono personalizzati sulla base dell'analisi dei bisogni, con l'obiettivo di comprendere il problema o il disagio che la persona sta vivendo, fornire maggiore consapevolezza e promuovere l'autonomia e il benessere.
Sei un adolescente, un giovane adulto o un adulto?
Vuoi iniziare un percorso?
Contattami per fissare un appuntamento, il colloquio conoscitivo è gratuito e senza impegno.


Psicologia dello Sport
La Psicologia dello Sport e dell'Esercizio Fisico, così come la psicologia in generale, è a tutti gli effetti una disciplina che segue il metodo scientifico.
Nello specifico vengono studiati i processi mentali (cognitivi, emotivi, psicologici) legati alla prestazione sportiva e come questi fattori possano influire sulla prestazione stessa, in termini di motivazione, comportamento, autoefficacia, ...
Ma non si parla solo di sport e competizioni. La disciplina si occupa anche di altri fenomeni collegati alla sfera del benessere e della prevenzione di esso, come gli effetti benefici della partecipazione ad attività fisiche: sviluppo personale, miglioramento dello stato di salute e della qualità della vita.
Consulenza e supporto individuale ad atleti e staff
I percorsi individuali sono estremamente utili per gli atleti, le atlete e i membri dello staff che hanno voglia di mettersi in gioco, migliorarsi e fare il salto di qualità. Come sempre, è fondamentale la personalizzazione del percorso.
In questi colloqui, con gli atleti vengono analizzati tutti i costrutti che influenzano e compongono la prestazione: dalla gestione delle emozioni ai rituali pre-competizione, dalla motivazione al senso di autoefficacia. Si individuano le aree di miglioramento e si lavora su di esse, imparando anche tecniche e strategie di respirazione, attivazione e regolazione.
Con lo staff il lavoro è analogo, ma orientato su tematiche più pertinenti al ruolo, come la leadership, la presa di decisione, la gestione di conflitti, la gestione di pressione e aspettative.
Valutazione, monitoraggio e osservazione di squadre e gruppi sportivi
Con i gruppi sportivi è possibile intervenire anche a livello squadra, andando a valutare la funzionalità o disfunzionalità delle dinamiche in atto tramite testistica, colloqui e osservazioni di allenamenti e competizioni (anche in trasferta), individuando aree comuni di miglioramento.
Dopo un primo assessment, che corrisponde all'analisi dei bisogni, insieme allo staff si progetta l'intervento (spesso sul campo) e il piano di monitoraggio.
Attività di formazione
Il mondo dello sport è molto vasto, multidisciplinare e in costante evoluzione. Ecco perché la formazione è fondamentale. Gli incontri di psicoeducazione non sono fondamentali solo per atleti e staff, ma anche per dirigenza e - in caso di bambini o adolescenti - genitori. Le tematiche sono le più varie: dal rispetto degli arbitri e degli avversari, al corretto utilizzo dei social media, dalla gestione delle aspettative, ai disturbi della condotta alimentare, e tanto altro.






Sei un atleta/un'atleta o un membro dello staff e vuoi migliorarti o migliorare la tua prestazione?
Sei un allenatore/un'allenatrice e pensi che la tua squadra debba ancora sbloccare il massimo potenziale?
Vuoi organizzare dei corsi nella tua società?
Contattami per fissare un appuntamento e chiedere un preventivo, il colloquio conoscitivo è gratuito e senza impegno.
Prodotti
Mi dispiace! Attualmente non ci sono prodotti disponibili.
Contatti
barbara.brunicerchier@gmail.com
© 2025. All rights reserved.
barbara.brunicerchier@psypec.it
“La psicologia non può dire alle persone come dovrebbero vivere la loro vita. Tuttavia, può fornire loro i mezzi per affrontarla meglio.”
— Albert Bandura
