Ciao, sono Barbara

Ciao! Benvenute e benvenuti nel caos organizzato della mia mente.

Barbara Bruni Cerchier

11/17/2025

Mi chiamo Barbara, classe ’97. Fino a dicembre 2024 sono stata atleta della Nazionale Italiana di judo kata e oggi sono psicologa a tempo pieno, ricevendo sia in presenza che online.

Nei prossimi anni collaborerò con l’Ordine degli Psicologi della mia regione all’interno del Gruppo di Lavoro sulla Psicologia dello Sport e dell’Attività Motoria. Da ex atleta, non potevo davvero abbandonare il mondo dello sport: ho conseguito un master in psicologia sportiva e collaboro con atleti, allenatori e società.

Ho deciso di aprire questo blog per dare forma e spazio a pensieri, idee e riflessioni - a tema più o meno psicologico - che sui social, per limiti di spazio, non possono essere approfonditi a dovere.

Qui troverai riflessioni sulla psicologia, sullo sport, sulle emozioni e sulla crescita personale, raccontate con uno sguardo professionale e umano, cercando di unire la mia esperienza da atleta e psicologa.

Prendo spunto da esperienze personali, avvenimenti, temi di attualità o articoli di giornale che mi colpiscono o mi fanno riflettere.

Condivido qui i miei pensieri perché credo che mettere in parole ciò che viviamo possa aiutare tutte e tutti a sentirsi meno soli nei propri percorsi.

Quando non lavoro e non mi alleno, mi piace dedicarmi a tante altre passioni: adoro leggere soprattutto saggi e romanzi gialli o fantasy, ascoltare musica e andare a concerti punk e rock, guardare film e serie TV, uscire con amiche e amici o concedermi del tempo da sola — magari visitando un museo o passeggiando all’aperto.

Insomma, sono la classica persona che passa da un trekking sull’Appennino a un fine settimana sul divano, tisanina e coperta comprese. E va bene così.

Spero che, leggendo questi pensieri, tu possa trovare uno spunto, una riflessione o semplicemente un momento in cui riconoscerti.

Se vuoi conoscermi meglio, seguimi su Instagram sul mio profilo professionale @barbarabrunicerchier_psy, su Facebook o su LinkedIn (cercando il mio nome e cognome), e non perderti i prossimi #pensieridipsicologia.

L'immagine è una vera e propria opera d'arte, merito di una mia cara amica, L. V.